I migliori browser per navigare online sicuri [aggiornato]

Usiamo internet ogni giorno, navighiamo attraverso siti di ogni tipo, diffondiamo i nostri dati personali senza nemmeno accorgercene. Allo stesso tempo non facciamo altro che preoccuparci per la nostra privacy e per il tracciamento dei nostri dati da parte delle grandi aziende. Per cambiare davvero le nostre abitudini online e per avere un maggior controllo sulle nostre informazioni personali possiamo partire dal browser che utilizziamo per navigare online. Non dobbiamo infatti affidarci per forza ai browser predefiniti dei nostri dispositivi, come Chrome o Safari, ma possiamo utilizzare browser alternativi (anche in app) che forniscono gli stessi risultati di ricerca con un’attenzione maggiore all’utente.

Ecco i migliori browser per navigare con tutta sicurezza su Android e PC:

  • Tor
  • Opera
  • DuckDuckGo
  • StartPage
  • Incognito Browser
  • Privado

Articolo sempre in aggiornamento…


TOR

TOR, acronimo di The Onion Router è un software completamente open source. La sua versione browser semplificata, scaricabile gratuitamente da tutti noi, garantisce di proteggere la nostra privacy al 100%. Infatti Tor browser è in grado di crittografare la rete mentre navighiamo online, rendendoci completamente anonimi.

Sito web – download

Tor Browser
Tor Browser
Developer: The Tor Project
Price: Free

Opera

Questo browser sicuramente lo avranno già visto molti di voi. Infatti è presente come browser preinstallato in alcuni dispositivi o al download di alcuni programmi. Opera è un software molto veloce, che fornisce i risultati di ricerca in meno tempo dei suoi simili, inoltre dispone di un blocco annunci e di una connessione VPN integrata. Che cos’è una VPN? Si tratta di una rete virtuale, una virtual private network, che tiene lontano attacchi hacker ed altri pericoli del web permettendoci di navigare in sicurezza.

Sito web – download

Browser Opera con VPN gratuita
Browser Opera con VPN gratuita
Developer: Opera
Price: Free

DuckDuckGo

Un motore di ricerca che si sta diffondendo moltissimo negli ultimi anni. Il punto forte di questo browser è appunto l’anonimato, rendendo impossibile il lavoro svolto dei cookies: il suo creatore infatti, Gabriel Weinberg, ha fatto sì che DuckDuckGo non mostri i risultati di ricerca in base alle nostre preferenze, ovvero la nostra cronologia di ricerca.

Sito web – download

DuckDuckGo Privacy Browser
DuckDuckGo Privacy Browser
Developer: DuckDuckGo
Price: Free

StartPage

Come Opera ha una VPN integrata, StartPage invece ha un proxy privato direttamente disponibile dal browser. Lo potete attivare semplicemente dalle impostazioni vicino alla barra di ogni sito aperto e in questo modo navigare nascondendo il vostro indirizzo IP – ovvero ciò che vi localizza. (Sito web)

Startpage Private Search
Startpage Private Search
Developer: Startpage BV
Price: Free

Browser in incognito

Lo dice il nome stesso: con questo browser – adatto anche a dispositive mobile – potrete tranquillamente viaggiare online tutto il tempo in modalità anonima, senza lasciare nessuna traccia dietro di voi.

Privado

E’ un nuovo motore di ricerca rilasciato qualche mese, fa in grado di adempiere alle ricerche sul Web in maniera sicura prestando attenzione al lato privacy, in modo da rendere private tutte le informazioni personali. Inoltre si potrà scegliere se attivare la “Ricerca sicura” preferendo tra modalità off, moderata e ristretta. Inoltre, non manca un’estensione disponibile per Google Chrome (Clicca qui) e un applicazioni per i dispositivi Android. L’applicazione disponibile al download sul Google Play Store, adotta un bellissimo Material Design con la possibilità di aggiungere un widget minimal. (Sito web)

Privado Search
Privado Search
Price: Free

E voi quale utilizzate?

5 1 vote
Valutazione
Sottoscrivi
Notificami
guest
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Lucio
Lucio
Ospite
2 Mesi Alcuni secondi fa

Uso DuckDuck però devo provare Privado

Jonathan
Jonathan
Ospite
2 Mesi Alcuni secondi fa

Privado beautifull