E’ possibile scoprire e bloccare chi si collega alla rete WIFI. Ecco come

Se la vostra connessione WiFi è lenta, non date sempre la colpa al modem di casa, controllate se qualcuno sta utilizzando la vostra rete, perchè probabilmente potrà essere un vostro vicino invadente e/o taccagno oppure un hacker professionista che vuole invadere la privacy di altrui, oppure magari scherzi di amici e parenti.

Basta a connettersi a internet potrebbe correre il rischio di vedersi rubare la connessione da altri utenti disposti a non pagare.

In questa guida vi illustrerò com’è possibile scoprire e bloccare gli utenti che si collegheranno alla vostra rete WiFi senza chiedere permesso al proprietario. (per PC e smartphone)


| Fing per Android e IOS

L’applicazione è utilizzata molto da privati e aziende che permette di scoprire chi utilizza la vostra rete WIFI a vostra insaputa senza chiedere il permesso. Dopo installata l’applicazione, per farla funzionare bisognerà assicurarsi di essere connessi alla rete WIFI che volete monitorare e poi procedere al monitoraggio in modo controllare se qualcuno si è connesso alla vostra rete.

L’app è ricca di funzioni, come la possibilità di conoscere l’indirizzo IP, MAC address, nome, produttore ed altro ancora di qualsiasi utente connesso alla nostra rete direttamente dalla home. Inoltre, possiamo scoprire ed eseguire un Ping, accedere Wake on LAN o addirittura bloccare il dispositivo che non ci piace.

L’applicazione è gratuita per tutti gli utenti su Android e IOS con la possibilità di rimuovere i banner pubblicitari. Se siete interessati, troverete i badge per scaricare e provare l’applicazione sul vostro dispositivo.

Fing - Network Tools
Fing - Network Tools
Developer: Fing Limited
Price: Free+
‎Fing - Scanner di Rete
‎Fing - Scanner di Rete
Developer: Fing Limited
Price: Free+

| Wireless Network Watcher per PC

L’applicazione è un tool che esegue la scansione della rete wireless e visualizza l’elenco di tutti i computer e dispositivi attualmente connessi.

Basta eseguire questo piccolo programma portatile per vedere subito la lista dei PC, cellulari o altri dispositivi di rete che si sono collegati alla stessa rete wireless che stiamo utilizzando. Fare un controllo con questo tool è importante per sapere se ci sono attività di estranei non autorizzati all’interno della propria rete. (Clicca qui)


Voi conoscete altre applicazioni per smartphone e desktop che vi permetta di controllare e bloccare utenti connessi alla vostra rete WiFi? (Questa guida è soltanto un piccolo assaggio)

Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Commento
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Luca
Luca
Ospite
8 Mesi Alcuni secondi fa

Ottima guida. Sono favorevole a tutto quello che hai detto