L’antivirus su Android serve? Se si, ecco quali sono i migliori

Ormai questa domanda sta diventando sempre più diffusa come un vero e proprio taboo: “gli antivirus su Android servono per proteggersi dai malware?” La risposta che posso darvi è incerta perchè l‘OS di Android è sempre un punto interrogativo cioè che i virus sviluppati da persone “malintenzionati” diventano sempre più comuni grazie alla diffusione di questo sistema operativo evolvendosi sempre giorno per giorno.

Attenzione a sbloccare il bootloader oppure a scaricare applicazione di terze parti sullo store alternativo di Google, i malware sono sempre pronti ad attaccare il proprio dispositivo Android.

Esiste un’azienda indipendente tedesca con il nome di AV-TEST che valuta i software degli antivirus e di diverse suite di sicurezza per i sistemi operativi Windows, MacOS e Android secondo una scelta di criteri dove i ricercatori ogni due mesi, pubblicano i risultati dei loro test su vari antivirus. (Clicca qui)

Le minacce che possono colpire il proprio dispositivo Android, sono sempre più numerosi e sono presenti in rete. Queste sono alcuni malware più diffusi:

  • Virus: nel campo informatico, la parola virus (o malware) può infettare dei file in modo da fare copie di se stesso, generalmente senza farsi rilevare dall’utente.
  • Ransomware: questo malware su Android si limita a bloccare o modificare alcune funzioni. Per fortuna è possibile prendere precauzioni.
  • PowerOffHijack: è un malware poco diffuso, ma questo tipo di virus mantiene lo smartphone acceso anche dopo lo spegnimento, lanciando chiamate, messaggi o scattando foto, senza lasciare alcuna traccia.
  • Android Installer Hijack: una volta entrato nel dispositivo, il compito è di entrare in azione mentre scarichi un’applicazione. Il malware cambierà direzione verso un’atra app senza il consenso dell’utente.
  • Adware: questo tipo di malware riempie lo smartphone di tantissime pubblicità che vengono visualizzate sul display in ogni momento.

Detto ciò, possiamo iniziare!!!


| Norton Mobile Sicurezza e Antivirus

Norton sul desktop è un ottimo antivirus, ma su Android? L’ho provato per un pò di tempo e devo dire che fa il suo lavoro grazie ad una suite quasi completa per i dispositivi Android e con zero pubblicità.

Norton Mobile Security & Antivirus è l’app completa e gratuita per la sicurezza mobile aiutandovi a proteggere i dispositivi Android da minacce di app dannose, furto e siti Web progettati per rubare informazioni e denaro con il quale ha la possibilità di identificare un’app o un gioco se direttamente dal Play Store.  È scaricabile gratuitamente dallo Store di Android gratuitamente e con un periodo di prova di 30 giorni, dopo di che se si è soddisfatti, sarà possibile acquistare l’abbonamento dal costo di 16,99 euro all’anno.


| Kaspersky Mobile Antivirus

Kaspersky con gli anni si è evoluta rendendola ancora più perfetta per identificare minacce esterne. Insieme a Norton, è uno dei migliori antivirus sul mercato per quanto riguarda la sicurezza informatica che oltre a protegge PC, aiuta ad identificare malware anche su smartphone e tablet Android.

L’applicazione per  Android ha numerose funzioni come il filtro web che permette di controllare i vari link durante la navigazione per garantire la massima protezione. Un’altra funzione è quella di App lock che riguarda la privacy che permette di proteggere l’accesso alle vostre app con una password o l’impronta digitale. Infine, è presente anche un blocco chiamate anti-spam.

Kaspersky Internet Security Mobile ha un morbido impatto sulla batteria del telefono e non intacca la memoria RAM di uno smartphone standard. Tra le varie funzionalità dell’antivirus Kaspersky Internet Security Mobile si trova anche la possibilità di bloccare le chiamate.


| Bitdefender Sicurezza Mobile e Antivirus

La versione mobile di Bitdefender si piazza sempre perfettamente nei test comparativi di AV-TEST, dove gli sviluppatori per Android pubblicano due versioni, una completa e una free. Rispetto alla versione completa, quella free pur essendo molto rapida nella scansione di malware, non offre svariate funzionalità particolari limitandosi a verificare la presenza di malware nelle app installate sul dispositivo e nella scheda esterna.

Bitdefender è la più avanzata applicazione di sicurezza informatica per Android offre ai dispositivi una protezione completamente completa da virus e malware. Per proteggere il proprio dispositivo Al al termine del periodo di prova di 14 giorni, potrai decidere se abbonarti oppure no.

  • Suggerimenti automatici per la sicurezza del dispositivo
  • Possibilità di utilizzare una VPN per nascondere il tuo IP e aggirare il geoblocking
  • Controllo dell’account di posta elettronica incorporato
  • Blocco delle app sensibili con un codice PIN (App locker)

Bitdefender Antivirus Free
Bitdefender Antivirus Free
Developer: Bitdefender
Price: Free

| Avira Sicurezza Antivirus

Come per gli altri antivirus, anche Avira è un nome noto per quanto riguarda la sicurezza di Android  e PC in manienra gratuita. Fra le funzioni più interessanti puoi trovare:

  • Localizzazione e tracciamento dello smartphone per ritrovarlo in caso di furto o smarrimento
  • Analisi dell’invasività delle applicazioni per quanto riguarda la privacy
  • Blocco di fotocamera e microfono da possibili intrusi che possono utilizzarli per spiarti
  • Protezione con codice delle applicazioni installate nello smartphone.

Avira Antivirus è un antivirus gratis che è possibile scaricare su qualsiasi dispositivo mobile e tablet Android con un ottima interfaccia anche se ha banner pubblicitari molto invasivi. Per rimuovere banner e avere numerose funzioni Pro, è possibile acquistare un abbonamento annuale ad un costo di 8.15 euro.

Avira Security 2020 - Antivirus e VPN
Avira Security 2020 - Antivirus e VPN

E voi vi affidati agli Antivirus sul vostro smartphone / tablet Android?

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments